Codice Fiscale su prestashop

Riporto un breve estratto di come inserire il CF in fattura e nel modulo di registrazione.

[http://www.romeoausoni.it/come-rendere-obbligatorio-il-codice-fiscale-e-farlo-visualizzare-in-fattura-su-prestashop/]

In Italia, affinché una fattura sia valida, è necessaria la presenza su quest’ultima del Codice Fiscale nel caso in cui l’acquirente sia un semplice privato, la Partita Iva se invece l’utente che acquista è un professionista o una azienda. Una delle prime operazioni che vado ad effettuare quando realizzo un nuovo E-Commerce è proprio quella di rendere obbligatorio il codice fiscale durante la fase di acquisto di un prodotto.

Rendere obbligatorio il campo Codice Fiscale su PrestaShop non è che è difficile ma non è visibilissima come opzione proprio per questo motivo sto scrivendo questo articolo. Per rendere obbligatorio il Codice Fiscale non dovrete far altro che recarvi tramite il menù in alto su Localizzazione e nel sotto menù su Nazione.

A questo punto nella lista che avrete davanti cercate la voce Italy e cliccateci su, si aprirà una finestra con diverse configurazioni tra cui appunto la configurazione che ci interessa, ovvero rendere obbligatorio  il campo codice fiscale. Dunque affianco la voce “Richiesto numero di codice fiscale?” cliccate sul radio button (circolare) affianco alla scritta si.

Per farlo visualizzare in fattura, invece, sempre nella stessa pagina in cui avete reso obbligatorio l’inserimento del codice fiscale in alto c’è un text box un campo di testo. Sulla sinistra c’è scritto Layout indirizzo. In questo campo di testosotto la scritta firstname lastname inserite la seguente voce “dni” che rappresenta proprio il codice fiscale.